REBEL REBEL – il contest!

 

il contest per band musicali, l’omaggio a David Bowie
Bologna, 26 ottobre – 6 novembre 2016
 in occasione della mostra David Bowie is al MAMbo di Bologna

                
Schermata 2016-06-15 alle 13.46.11

Gender Bender propone un tributo a David Bowie, promuovendo un contest per band musicali, invitate a eseguire dal vivo una cover a scelta tra le sue canzoni.

Le band selezionate verranno chiamate a Bologna per sfidarsi in una serata speciale, parte della 14° edizione del festival. A valutarle sarà un’apposita giuria, sia dal punto di vista musicale che per l’invenzione e l’interpretazione performativa, secondo lo stile spettacolare del Duca Bianco.

In palio per la band vincitrice un premio di 800 euro.

 

Perché David Bowie?

David Bowie è certamente una delle figure artistiche più celebrate della storia della musica e senz’ombra di dubbio è stato uno tra i primi musicisti ad assumere come manifesto della propria rivoluzione artistica la questione sul genere e orientamento sessuale.

Lo ha fatto attraverso un’infinita galleria di personaggi che interpretavano e rappresentavano la complessità e meraviglia di ogni essere umano. Il risultato è che tante persone hanno acquisito grande consapevolezza sulla loro identità, sessuale o meno, che improvvisamente si trasforma in una scelta individuale indipendentemente dalla propria natura biologica. Bowie ha contribuito a mostrare le infinite possibilità di manifestare se stessi con orgoglio, pazzia e senza paura alcuna. Questo uno dei motivi per cui è considerata un’icona LGBTQ.

Rebel Rebel vuole essere un omaggio a Bowie che si affianca alla mostra a lui dedicata dal MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.
 

Il premio 

Un’apposita giuria – attualmente in corso di definizione – assegnerà un premio unico e indivisibile di 800 euro alla migliore esibizione live. Le performance live verranno votate sulla base dei seguenti parametri di valutazione:

  • Originalità degli arrangiamenti e della nuova versione della cover
  • Capacità di interpretazione della performance
  • Energia liberata sul palco

 

 Iscrizione
La scheda ufficiale di iscrizione va compilata e inviata entro il 5 Ottobre 2016:

Clicca QUI per compilare il modulo

La partecipazione al bando e l’ammissione al festival sono gratuite.
Il giudizio della giuria è inappellabile.

Informazioni: Marcella Loconte – entry@genderbender.it

Icona e Artwork: Wasted Walls 
disegno: Francesca Bono 
grafica e lettering: Marcello Petruzzi