Progetti Speciali

footer_ta

 

Teatro Arcobaleno

Teatro Arcobaleno è un progetto rivolto ai bambini, alle loro famiglie, a insegnanti e studenti universitari. Utilizza il linguaggio teatrale per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale.

È un percorso formativo per insegnanti, educatrici ed educatori e volontari di Associazioni, oltre che una proposta univeristaria di tipo laboratoriale per chi studia Scienze della Formazione all’Università di Bologna.Il progetto è realizzato e promosso in partnership con La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, ERT – Emilia Romagna Teatro, Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro Storchi di Modena, CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università di Bologna, LInFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza), Istituzione Casalecchio delle Culture, Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme. È sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dall’Insitut Français con il patrocinio del Comune di Bologna, del Comune di Casalecchio di Reno e della Regione Emilia-Romagna.

www.teatroarcobaleno.net

 

 

 

 

footer_pg

 

Performing Gender

Performing Gender è un progetto europeo sulla danza che si è svolto tra il 2013 e il 2015 in quattro paesi europei: Italia, Paesi Bassi, Spagna e Croazia.
Ha utilizzato una serie di strumenti artistici e culturali per aprire una riflessione civile sulle differenze di genere e di orientamento sessuale, viste come fonte di valori e di ricchezza per l’intera società europea.

www.performinggender.eu