Santa & Andres

X
(Santa y Andrés, Cuba/Francia/Colombia/2016) di Carlos Lechuga (105’) V.O. sott.
Sezioni
Cinema
Cinema Lumière Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, ASSOCIAZIONE ORLANDO, ARCIGAY-ARCILESBICA)

02/11

22:00

Cuba, 1983: Andrés è uno scrittore gay dissidente sulla lista nera del governo per i suoi “problemi ideologici”. Santa è una ragazza di campagna incaricata di tenerlo d’occhio e assicurarsi che non faccia dichiarazioni pubbliche in vista di un importante evento. I due scopriranno inaspettatamente di avere molte cose in comune.

Pur raccontando la storia privata dell’incontro tra due individui radicalmente diversi, Santa & Andres è un film politico, che getta una luce sulle dolorose divisioni che negli ultimi cinquant’anni hanno caratterizzato le famiglie e la società cubana in nome dell’ideologia.“Proprio come Santa, che cammina avanti e indietro portando con sé la sedia di legno su cui si siede per tenere sotto controllo Andrés, tutti i cubani portano con sé una sedia simile. Quella sedia rappresenta l’immenso peso che tutti portiamo sulle nostre spalle, il peso di dover etichettare noi stessi e gli altri, di dover parteggiare, di dover essere questo o quello”(Carlos Lechuga). 

Carlos Lechuga è nato a L’Avana. Dopo aver girato una serie di cortometraggi premiati in svariati festival internazionali, nel 2012 ha diretto Melaza, il suo primo lungometraggio. Santa & Andres è il suo secondo film. 

 

Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.