Rebels On Pointe

X
(USA/2017) di Bobbi Jo Hart (90’) V. O. sott. PRIMA NAZIONALE
Sezioni
Cinema
Cinema Lumière Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, ASSOCIAZIONE ORLANDO, ARCIGAY-ARCILESBICA)
Date
26/10/2017 h: 20:15
01/11/2017 h: 22:00

I backstage, la storia e i protagonisti del celebre Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, la compagnia tutta maschile di ballerini en travesti fondata 40 anni fa a New York sull’onda dei moti di Stonewall, che parodiando il compassato balletto classico ha rivoluzionato il mondo della danza e della cultura.

Il documentario di Bobbi Jo Hart alterna immagini d’archivio a performance live tratte dalle tournée in Nord America, Europa e Giappone, senza dimenticare le interviste e le storie toccanti dei componenti della compagnia: dal cubano Carlos Hopuy, sposato con il collega italiano Paolo Cervellera e primo ballerino maschio del suo Paese a ballare sulle punte, a Chase Johnsey, che durante le riprese del documentario sposa il ballerino spagnolo Carlos Renedo.

“Non avendo nessuna esperienza di balletti, ho girato questo documentario dal punto di vista di un bambino curioso, con un grande rispetto per la passione e la dedizione della compagnia e per la loro incredibile storia” (Bobbi Jo Hart). 

Bobby Jo Hart è una documentarista americano-canadese con oltre 20 anni di premiata carriera alle spalle. I suoi documentari raccontano persone e vite fuori dall’ordinario, alle prese con sogni, amori, sconfitte e successi, cadute e risalite, regalandoci un ritratto intenso e sfaccettato dell’umanità. Tra i suoi ultimi lavori: She Got Game (2003), I Am Not A Rockstar (2012). 

 

Rebels on Point Official Film Trailer from Bobbi Jo Hart on Vimeo.

Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.