Quel genere di persone che dovresti conoscere

X
Presentazione del libro e inaugurazione della mostra di Simona Pampallona
Sezioni
Arti Visive
Conversazioni
Senape Vivaio Urbano Via Santa Croce 10, Bologna
ingresso gratuito

27/10

18:00

In Quel genere di persone che dovresti conoscere (Bizzarro Press) Simona Pampallona, fotografa freelance romana, ha raccolto foto e brevi interviste ad alcuni “sex performers”: individui che amano, agiscono e pensano al di fuori delle tradizionali etichette di genere, ricercando una strada diretta verso la liberazione dei corpi e delle menti.

Conducono la conversazione Giulia Moscatelli, Maria Giulia Giulianelli e Arianna Quagliotto di InsidePorn.

Simona Pampallona è nata a Roma nel 1980. Ha realizzato reportages di fotogiornalismo dedicati alle occupazioni a scopo abitativo, all’impegno della squadra di rugby femminile “All Reds”, alle comunità dei migranti a Roma, ai villaggi agricoli della Valle degli Elfi, in Toscana, e, in giro per il mondo, alla post-pornografia di matrice femminista e queer. I contenuti inerenti la sessualità e il genere rappresentano un’area di interesse molto forte nella sua ricerca, insieme al tema dei problemi di salute mentale: tema a cui, tra l’altro, sono dedicati i lavori Le voci degli amici e Due persone chiamate “mio fratello”, con i quali ha vinto il premio “Foiano della Chiana 2010”, la menzione speciale del festival “Fotoleggendo 2011” la selezione del “Winephoto 2011”, e il “Foundry Photo Journalism Grant”.

Ha lavorato come fotografa ufficiale della “Flyer” per la scena underground musicale, e segue progetti personali legati all’interazione. Lavora come fotografa di scena per Tempesta Film. Parte dell’archivio delle sue fotografie è distribuito da Luz e al momento sta collaborando con Internazionale on line.