“On the road” – Laboratorio di conoscenza e consapevolezza corporea tra limiti, risorse e benessere

X
A cura di Accaparlante
Sezioni
Laboratori
Centro Sociale Costa Via Azzo Gardino 44, Bologna
ingresso gratuito

03/11

17:00 - 20:00

–Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.
– Per andare dove amico?
– Non lo so, ma dobbiamo andare.

Così scriveva Jack Kerouac nel suo romanzo On the road. Con questo spirito è nato questo laboratorio, un viaggio alla scoperta del proprio corpo, senza sapere bene al principio dove si sarebbe arrivati, ma con la consapevolezza che bisognava arrivarci.

La persona disabile con grave perdita dell’autonomia viene spesso manipolata da altri nei gesti quotidiani e la conoscenza del proprio corpo risulta falsata. Inoltre, la persona viene sottoposta spesso a trattamenti sanitari/riabilitativi e troppo spesso non sperimenta il proprio corpo in situazioni di piacere e benessere.
Gli educatori del Centro Documentazione Handicap hanno realizzato un ciclo di laboratori per un triennio, partendo da alcuni giochi e descrizioni di sé molto semplici, per poi cambiare man mano a seconda dei risultati ottenuti e delle richieste che emergevano dalle stesse persone coinvolte nelle attività. Gli incontri sono diventati sempre più complessi, e hanno visto anche il coinvolgimento di professionisti esterni, fino ad arrivare a momenti di vero piacere e benessere con tecniche di massaggio e shiatsu. Nella giornata verranno sperimentate alcune delle attività proposte in questi anni alle persone con disabiltà e non, confrontandosi, partendo dal nostro corpo, sui limiti che riconosciamo e non, sul piacere che può darci e quello che non sentiamo e sulle risorse che abbiamo e quelle ancora sconosciute.

Conduttori del laboratorio saranno Tristano Redeghieri, Luca Cenci e Tatiana Vitali.

L’Associazione Centro Documentazione Handicap, nata nel 1996, gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1981) sui temi della disabilità, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.

La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del CDH.

Per info:
tristano.redeghieri@accaparlante.it
luca.cenci@accaparlante.it
Tel. 349.24.81.002