Love souvenir

X
di Francesco Marilungo (60’)
Sezioni
Danza
DAMSLab Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b
10 euro
ridotto 7 euro (GB CARD/SOCIO COOP/ARCIGAY-LESBICHE BOLOGNA); 5euro (STUDENTI UNIBO)
Date
28/10/2018 h: 19:00
29/10/2018 h: 19:00

Ideazione, coreografia e performance: Francesco Marilungo
Assistente alla regia e voce: Francesco Napoli
Light design: Gianni Staropoli
Costumi: Antonio Marras

Una performance per un danzatore e sette corvi tassidermizzati che si interroga sulla transizione di genere applicata alla mitica figura di Maria Maddalena, tra reliquia e souvenir. Nel corso dei secoli l’immagine di questa donna è stata più volte manipolata ed oggi è diventata fulcro della presa di coscienza di uno squilibrio di genere presente nel cristianesimo e di riflesso nella società occidentale.

Il performer indossa una lunga parrucca nera e dà corpo alla “maschilizzazione” di Maria Maddalena messa in atto dalla tradizione cristiana, che per farne una santa ha dovuto negarne la femminilità. Il corpo attraversa via via varie posture, intese come contenitori che raccolgono risonanze su vari livelli – sensoriale, immaginario e simbolico. Posture legate iconograficamente alla figura della Maddalena, per farsi progressivamente corpo simbolico, archetipico, sociale.

Francesco Marilungo ha partecipato con il suo primo assolo Emily al Concorso Internazionale di Danza Out d’autore Salicedoro (primo premio e PremioArmunia) e nel 2014 è stato selezionato dalla rete Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore con Siegfried. Il suo lavoro Paradise è stato presentato in anteprima al Danae Festival 2015 e selezionato dalla rete Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2016.

 

LOVE SOUVENIR_trailer from francesco marilungo on Vimeo.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro a partire da un’ora prima dall’inizio dello spettacolo.