Hello Again

X
(USA/2017) di Tom Gustafson (105’) V.O. sott.
Sezioni
Cinema
Cinema Lumière Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, ASSOCIAZIONE ORLANDO, ARCIGAY-ARCILESBICA)

27/10

22:00

Trasposizione cinematografica del musical cult di Michael John LaChiusa (oltre cento repliche tra il 1993 e il 1994 al Lincoln Center di New York), a sua volta tratto da Girotondo di Arthur Schnitzler: dieci personaggi che, a coppie, si incontrano in dieci scene diverse, dando vita ad altrettante schermaglie amorose ambientate ognuna in un decennio diverso del Novecento. Un’irresistibile cavalcata attraverso gli orientamenti sessuali e di genere, accompagnata da un’eclettica colonna sonora che ripercorre un secolo di stili e generi musicali.

Rispetto al dramma di Schnitzler, il film (come il musical) sposta l’azione a New York, a partire dal 1901 fino agli anni Novanta, e varia la composizione dei personaggi, esplorando diverse tipologie di esperienze amorose e sessuali con uno sguardo spesso da entomologo. La quasi totalità delle parti cantate è stata eseguita dal vivo durante le riprese del film, il che ha costituito una sfida notevole per gli attori e contribuito a rendere le scene ancora più vive e coinvolgenti. Una serie di elementi ricorrenti (location, frasi, costumi) fa da pendant tra le varie scene, creando un collante narrativo che tiene insieme le dieci vicende, come in un ciclo di affreschi sullo stesso tema. 

Hello Again vede di nuovo il regista Tom Gustafson in tandem con lo sceneggiatore Cory Krueckeberg, dopo il musical Mariachi Gringo (2012) e Were The World Mine (2008).

Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.