Tinta bruta

X
(Hard Paint, Brasile, 2018, 118’) regia di Filipe Matzenbacher e Marcio Reolon
Sezioni
Cinema
Cinema Lumière Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
7 euro
ridotto 4 euro (GB CARD/SOCIO COOP/ARCIGAY-LESBICHE BOLOGNA/UNIBO)

31/10

20:00

Pedro, giovane timido e chiuso in se stesso, vive con la sorella in un appartamento di Porto Alegre. Mentre è alle prese con un processo penale, trova una via di fuga dalla realtà esibendosi via webcam per migliaia di sconosciuti in cambio di soldi con il nickname NeonBoy, in performance in cui davanti allo schermo si cosparge il corpo di vernice fluorescente. Quando sua sorella si trasferisce per lavoro lasciandolo solo, Pedro decide di incontrare di persona un ragazzo che sul web gli fa concorrenza con performance simili alle sue.

“In Hard Paint esploriamo la solitudine e la rabbia, il corpo e la performance, l’oscurità e il colore, il virtuale e il materiale. Pedro, pur essendo solitario, è un personaggio che non si adegua alla sua situazione e ogni volta reagisce. E questo è un percorso che ci interessa: la reazione di fronte a un’avversità. La non accettazione di una società che ti giudica costantemente e cerca di definire chi devi essere” (Filipe Matzenbacher e Marcio Reolon).

Teddy Award al festival di Berlino e miglior film al Lovers Film Festival di Torino, Hard Paint è il secondo lungometraggio di Matzenbacher e Reolon dopo Beira-Mar (2015).

Tinta Bruta – Trailer from Glauco Firpo on Vimeo.

Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.

Prevendita online: www.webtic.it