Drag Syndrome

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Danza
Party
Il Cassero lgbt center
Via Don Minzoni 18, 40121, Bologna Guarda sulla mappa >
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO
Date
29/10/2019 h: 19:00

Incontro e performance con la compagnia.

Dialogano con la compagnia Salvatore Pinto (aka Miss Pingy) e Rossella Piergallini.

Ospiti di questo incontro, il collettivo che sta rivoluzionando la scena Drag londinese: The Drag Syndrome sono un gruppo di drag queen e drag king con sindrome di down, definiti dalla stampa “i nuovi eroi della cultura queer”. Se l’arte del Drag è sinonimo di trasformazione e libertà di espressione, le performance delle Drag Syndrome fanno un passo più avanti. Un’esperienza radicalmente nuova che non lascia indifferente nessuno spettatore.

Miss Pingy compare la notte dell’8 dicembre 2007, già formata. Il suo drag schizofrenico, tra eleganza egrottesco, ironia e riflessione, le permette di calcare importanti palchi italiani e – nel 2016 – le fa conquistare il titolo di Miss Drag Queen Italia. Abita il corpo (e la mente) di un teatrante da molti anni, ora specializzando come Dramaturg presso ERT alla Scuola Iolanda Gazzerro di Modena.

Rossella Piergallini vive e lavora a Bologna come docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Artista sperimentale eclettica e versatile, inizia il suo percorso artistico progettando e realizzando performance ed installazioni, nell’uso di una pittura scultorea dove il segno e il rito sono i luoghi dell’azione e l’unico mezzo di conoscenza sono i sensi ed il corpo. La sua indagine è rivolta al corpo-abitato dove il vissuto personale e la memoria sono elementi essenziali. Le sue opere sono presenti in collezioni private e collezioni permanenti di Fondazioni e Musei italiani.

 

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Danza
Party
Il Cassero lgbt center
Via Don Minzoni 18, 40121, Bologna Guarda sulla mappa >
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO
Date
29/10/2019 h: 19:00