Bruciare tutto. Incontro con Walter Siti

X
Sezioni
Conversazioni
Oratorio San Filippo Neri Via Manzoni, 5, 40100 Bologna
ingresso gratuito

04/11

21:00

Walter Siti presenta Bruciare tutto (Rizzoli), il suo ultimo, discusso romanzo, che ci mette di fronte al dolore e alle domande sul senso profondo della fede e del tempo che viviamo.

A chi apparteniamo? A quale legge ubbidiamo? Per un prete che significa, davvero, amare Dio? Sono queste le domande che si pone don Leo, il sacerdote protagonista di Bruciare tutto. Per la prima volta, Siti non è anche un personaggio del suo libro, e con grande libertà non ci risparmia eccessi o contraddizioni: l’assenza dei padri, la bellezza di chi sa ancora sperare, l’amore per corpi troppo nuovi.

“Dopo aver cercato l’infinito in un certo tipo di corpi attraverso l’erotismo, mi è diventato chiaro ciò che mi spiegò candidamente un buddista indiano a cui raccontai della mia ricerca sacra e sessuale: ‘Se vuoi l’assoluto, non è certo nel piacere della carne che lo troverai’” (Walter Siti).

Walter Siti ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, dal 2013, il direttore di “Granta Italia”. Tra i suoi libri, Scuola di nudo (1994), Troppi paradisi (1996), Il canto del diavolo (2009), Resistere non serve a niente (Premio Strega 2013), Exit strategy (2014). Vive a Milano.