Boy erased. Vite cancellate

X
Garrard Conley presenta il suo libro
Sezioni
Conversazioni
librerie.coop Ambasciatori Via Orefici 19, Bologna
ingresso gratuito

27/10

17:00

Conduce Beppe Ramina

Incontro con l’autore di Boy erased – Vite cancellate (edizioni Black Coffee), straziante memoir su che cosa significhi subire la terapia riparativa, ora diventato un film con Nicole Kidman e Russell Crowe.

A diciannove anni Garrard, figlio di un pastore battista e devoto membro della vita religiosa di una piccola città dell’Arkansas, è costretto a confessare ai genitori la propria omosessualità. La loro reazione lo mette di fronte a una scelta che gli cambierà la vita: perdere la famiglia, gli amici e il dio che ama sin dalla nascita oppure sottoporsi a una terapia di riorientamento sessuale, o terapia riparativa, per «curarsi» dall’omosessualità, un programma in dodici passi da cui dovrebbe riemergere eterosessuale, ex-gay, purificato dagli empi istinti che lo animano eritemprato nella fede in dio attraverso lo scampato pericolo del peccato. È l’inizio di un viaggio doloroso, che lo porterà a sviluppare la forza necessaria per affermare la sua vera natura, nonostante tutto e tutti.

Garrard Conley è un sopravvissuto della terapia riparativa. Ha scritto per TIME, VICE, CNN, BuzzFeed, Them, Virginia Quarterly Review e The Huffington Post. È entrato tra i finalisti del Lambda Award, nella categoria memoir e autobiografia.