CENTRUM NATURAE

Giovedì 26 Gennaio alle ore 16.00 al Cassero LGBT Center, in via Don Minzoni 18 a Bologna, verrà presentato il docu-film Centrum Naturae (durata 25′), documentazione dell’omonima performance degli artisti visivi Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina.

Il video, che ha le musiche di Roberto Paci Dalò e le riprese di Simona Bramati, fa parte di un progetto articolato sul Corpo e sulle relazioni possibili con l’Altro e con il mondo, portato avanti dai due artisti.

Gaggia e Tina, uniti da una vicinanza poetica e una forte intesa professionale e umana, suggeriscono con questo lavoro l’esigenza di recuperare i significati del corpo e delle sue molteplici modalità comunicative, in un atto che definiscono politico/poetico, al di là dei limiti culturali, in un dialogo continuo tra significati e rimandi simbolici.

Il video Centrum Naturae racconta un progetto nato nel 2014, “in un momento di caos interiore mio e di Mona Lisa Tina – scrive Giovanni Gaggia nel volume ”Il corpo che abito – Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei”, e continua – Insieme si è deciso di dare forma a questa difficoltà interiore cercando di superare il nostro corpo per generare un altro […] La nostra volontà si è indirizzata nel cercare un centro, un centro che avesse la forza del nuovo, che irraggiasse energia rendendo palese di quale tormento e lancinante inquietudine esso fosse scaturigine. E questo centro non poteva che essere reso visibile con il corpo, un corpo unico nato dall’unione dalle due entità; un corpo oltre le differenze di genere, un corpo assoluto non più maschile né femminile”.